Cosa fa
Tra le risorse fondamentali per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, svolge un ruolo insostituibile il patrimonio professionale dei docenti, che viene valorizzato per l’espletamento di specifiche funzioni strumentali.
I docenti incaricati di Funzione Strumentale sono individuati dal Collegio Docenti sulla base della coerenza dei titoli con la tipologia dell’incarico, delle esperienze formative caratterizzanti, del progetto di massima proposto con il compito di compito di promuovere/progettare/gestire/valutare strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi specifici della singola area e meglio rispondenti alle esigenze dell’Istituto. Curano, concordandone tempi e modalità con il DS, la diffusione delle informazioni e dei prodotti elaborati, riferiscono al DS e agli OOCC competenti. I settori strategici di intervento sono individuati annualmente dal CD.
Anno Scolastico 2022/23
Piano offerta formativa
prof.ssa Silvia Liani
- Revisione ed aggiornamento del PTOF
- Coordinamento del nucleo interno di valutazione
Elaborazione del RAV: Letizia Donnini
Elaborazione del piano di Miglioramento: Letizia Donnini
Elaborazione del Bilancio Sociale: Antonella Favaro
Elaborazione esiti prove INVALSI: Alessandro Plusigh
Innovazione didattica e formazione
prof.ssa Maria Concetta Brocato
- Processi di innovazione didattica e metodologica
- Utilizzo delle Nuove Tecnologie nella didattica
- Piano di Formazione docenti
- Coordinamento Piano Nazionale Scuola Digitale
Benessere
prof.ssa Eva Pantanali
- Pianificazione misure di accoglienza e per la decodifica del “disagio”
- Riduzione del disadattamento, della dispersione scolastica e del disagio (Coordinamento CIC)
- Prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo
- Promozione della cultura della salute e prevenzione dei comportamenti a rischio
- Volontariato (donatori sangue, midollo…)
- Studio di possibili strategie innovative e migliorative nel campo del recupero ed approfondimento
- Educazione Civica
Inclusione
- Sostegno all’inclusione
- Bisogni Educativi Speciali
Disabilità: Lorella De Luca
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Anna Cilia
Altri BES: Anna Cilia
Integrazione allievi stranieri: Laura Di Felice
Rapporti con il territorio e mondo del lavoro
prof.ssa Cecilia Rizzotti
- Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento
- Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola
- Mantenimento e sviluppo di relazioni con enti di formazione, istituti di cultura, università, imprese al fine di progettare percorsi e nuove opportunità di formazione rivolte agli allievi e ad adulti
Servizi agli studenti – orientamento in entrata
prof.ssa Antonella Dorì
- Continuità con il primo ciclo di istruzione
- Orientamento in entrata
- Organizzazione di scuola aperta
- Stage per studenti della terza secondaria di primo grado
- Attività informativa con i potenziali studenti
- Organizzazione di progetti di orientamento formativo.
- Orientamento in itinere
- Contrasto alla dispersione scolastica e riorientamento
Servizi agli studenti – orientamento in uscita
prof. Roberto Verona
- Orientamento al lavoro o alla scelta del percorso universitario o ITS
- Analisi dei percorsi e degli esiti degli studenti dopo alcuni anni dal diploma